Avete mai avuto problemi con i vostri AirPods e non sapevate come risolverli? Non preoccupatevi, in questo articolo vi mostreremo come resettare facilmente i vostri AirPods o AirPods Pro.
A volte potrebbero non funzionare più correttamente o non connettersi più al dispositivo. Abbiamo preparato una guida passo passo per aiutarvi a ripristinare i vostri AirPods.
Perché potrei aver bisogno di resettare i miei AirPods?
Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere necessario resettare gli AirPods. In alcuni casi, le piccole cuffie wireless non si comportano più come dovrebbero e un semplice reset può risolvere la situazione. Ecco alcune situazioni in cui può essere utile resettare gli AirPods:
Problemi di connettività: Se le cuffie hanno improvvisamente problemi di connessione con l'iPhone, lo smartphone Android o un altro dispositivo, un reset può aiutare a ripristinare la connessione.
Durata della batteria non uniforme: è possibile che un AirPod si scarichi più velocemente dell'altro. Un reset può aiutare a far sì che entrambi gli auricolari siano di nuovo sincronizzati e si scarichino in modo uniforme.
Malfunzionamenti: Se le cuffie Apple smettono di rispondere correttamente al tocco, ad esempio quando si mette in pausa o si salta un brano, il reset degli AirPods può risolvere il problema.
Problemi di suono: Se si verificano interferenze sonore o l'assenza di suono anche se i dispositivi sono collegati correttamente, la reimpostazione può aiutare a farli funzionare di nuovo correttamente.
Associare gli AirPods a un nuovo dispositivo: se si desidera associare gli AirPods a un nuovo dispositivo o cederli a qualcun altro, è bene ripristinare le impostazioni di fabbrica prima di ricollegarli.
Ecco quanto è facile resettare un AirPod
Il ripristino dell'AirPod è molto semplice e può essere eseguito in pochi passaggi. Prima di iniziare, assicuratevi che le cuffie siano completamente cariche. Questo aumenterà le probabilità di successo del reset. Ecco le istruzioni passo-passo per il reset:
- Disattivare il Bluetooth: Innanzitutto, disattivare la funzione Bluetoothsul dispositivo per assicurarsi che non sia collegato agli AirPods.
- Inserire gli AirPods nella custodia di ricarica: inserire entrambi gli auricolari nella custodia di ricarica e lasciare il coperchio chiuso per almeno 30 secondi.
- Aprire il coperchio della custodia di ricarica: Aprire il coperchio della custodia di ricarica, ma lasciare le cuffie nella custodia.
- Premere il pulsante sulla custodia di ricarica: Sul retro della custodia di ricarica si trova un piccolo pulsante. Tenetelo premuto per circa 15 secondi. Mentre si tiene premuto il pulsante, il display a LED sulla parte anteriore della custodia di ricarica dovrebbe lampeggiare prima in bianco e poi in giallo dopo alcuni secondi. Il lampeggiamento giallo indica che il processo di ripristino è riuscito.
- Ricollegare gli AirPods: Attivare nuovamente la funzione Bluetooth sul dispositivo e collegare gli AirPods come di consueto. Se la connessione non avviene automaticamente, tenere nuovamente premuto il pulsante sul retro della custodia di ricarica finché l'indicatore LED non lampeggia in bianco, quindi toccare "Connect" sul dispositivo.
Voilà! Gli AirPods dovrebbero essere stati ripristinati e funzionare di nuovo correttamente. Se continuano a verificarsi problemi, il reset potrebbe non essere sufficiente e potrebbe essere necessario trovare un prodotto sostitutivo. Tuttavia, in molti casi, il reset è esattamente ciò che serve per far funzionare nuovamente gli auricolari.
Come funziona con i dispositivi Android
Anche se si utilizza un dispositivo Android, resettare gli AirPods è facile come con i dispositivi Apple. La procedura di ripristino è la stessa, ma il collegamento degli auricolari Bluetooth allo smartphone Android può essere leggermente diverso. Qui spieghiamo come collegare gli AirPods a un dispositivo Android dopo il reset:
- Attivare il Bluetooth: Accedere alle impostazioni dello smartphone Android e attivare la funzione Bluetooth.
- Cercare i dispositivi Bluetooth: Toccare "Aggiungi dispositivo" o "Cerca dispositivi" nelle impostazioni Bluetooth per cercare i dispositivi Bluetooth disponibili nelle vicinanze.
- Accoppiamento degli AirPods: aprire il coperchio della custodia di ricarica, lasciare gli auricolari nella custodia e tenere premuto il pulsante sul retro della custodia di ricarica finché l'indicatore LED sulla parte anteriore non lampeggia in bianco. Questo indica che sono in modalità di accoppiamento.
- Selezionare AirPods: Nell'elenco dei dispositivi Bluetooth trovati sullo smartphone Android, selezionare gli auricolari Apple da collegare.
- Confermare la connessione: una volta che gli AirPods sono connessi al dispositivo Android, ciò viene indicato nelle impostazioni Bluetooth. Ora è possibile ascoltare la musica o effettuare telefonate attraverso gli auricolari.
Ecco fatto! Ora dovreste aver resettato con successo i vostri AirPods e averli collegati al vostro smartphone Android. Se in futuro si verificano problemi o se gli AirPods non funzionano più correttamente, è possibile seguire nuovamente queste istruzioni per eseguire un nuovo reset.
Cosa fare se non si riesce a reimpostare gli AirPods
In alcuni casi, nonostante i ripetuti tentativi, il ripristino degli AirPods non va a buon fine oppure i problemi persistono. In questi casi, prima di contattare l'assistenza Apple o un rivenditore autorizzato, è possibile effettuare alcuni tentativi:
Caricare completamente gli AirPods e la custodia di ricarica: assicurarsi che la batteria degli AirPods e della custodia di ricarica sia sufficiente. A volte i problemi di connettività o di funzionalità possono essere dovuti a una batteria scarica.
Controllare che gli AirPods non siano sporchi o danneggiati: Osservare attentamente gli AirPods e la custodia di ricarica per verificare che non vi siano sporcizia o danni che potrebbero comprometterne il funzionamento. Pulire accuratamente gli auricolari e la custodia di ricarica con un panno morbido e asciutto.
Riavviare il dispositivo: a volte può essere utile riavviare il dispositivo con cui si sta cercando di accoppiare gli AirPods. Spegnetelo e riaccendetelo prima di provare a connettervi di nuovo.
Reimpostare le impostazioni di rete: per i dispositivi iOS, è possibile reimpostare le impostazioni di rete per risolvere i problemi di connessione esistenti. Per farlo, andare su Impostazioni, quindi su Generali e selezionare Ripristina. Quindi toccare "Ripristina impostazioni di rete". Si noti, tuttavia, che questa operazione cancellerà anche tutte le password Wi-Fi e le impostazioni VPN salvate.
Aggiornamento del software: assicuratevi che il software sul vostro dispositivo sia la versione più recente. A volte le versioni obsolete possono causare problemi di compatibilità.
Se avete provato tutti questi passaggi e i vostri AirPods continuano a non funzionare correttamente o non si ripristinano dopo il reset, dovrete cercare un prodotto sostitutivo. Fortunatamente, questo non significa che si debba acquistare un nuovo bundle. È anche possibile sostituire semplicemente la parte che crea problemi.
Conclusione - Un reset è facile e risolve molti problemi
È possibile resettare gli AirPods in pochi passaggi. Il reset degli AirPods dovrebbe risolvere molti problemi. In caso contrario, è possibile acquistare da noi i singoli componenti del bundle come parti di ricambio.
Nel nostro negozio online offriamo singoli auricolari e la custodia di ricarica come pezzi di ricambio per gli AirPods Pro e gli AirPods di seconda e terza generazione. Spediamo sempre entro 24 ore dall'ordine e non addebitiamo alcun costo di spedizione. Ciò consente di risparmiare denaro e allo stesso tempo di evitare sprechi. Dopotutto, si butta via solo la parte che non funziona più correttamente.